
Rilievi Fotogrammetrici con Droni e Topografici con GNSS
Tecniche e Processi di rilevamento e misurazione della superficie terrestre e infrastrutture mediante l’impiego di Droni e strumentazione GNSS allo scopo di definirne con precisione le relative caratteristiche.
La Fotogrammetria con Drone
Il rilievo fotogrammetrico è una tecnica innovativa e versatile di misurazione e rappresentazione della superficie terrestre che utilizza fotografie aeree scattate da droni per raccogliere dati spaziali. Essa si basa sull’analisi di immagini sovrapposte scattate da diverse angolazioni, utilizzando punti di riferimento comuni nelle immagini, vengono poi calcolate le coordinate tridimensionali degli oggetti e delle caratteristiche del terreno. I principali ambiti di applicazione della Fotogrammetria sviluppata con impiego di Droni sono i Rilievi Territoriali, il Monitoraggio Ambientale, l’ispezione di Infrastrutture, la Mappatura di Terreni e la Ricerca Archeologica, il tutto con efficienza, rapidità, accessibilità e precisione.


Rilievi Topografici
Il rilievo topografico è un processo fondamentale per la rappresentazione dettagliata della superficie terrestre e delle sue caratteristiche. Tradizionalmente veniva effettuato utilizzando strumenti come il teodolite e la livella, oggi l'uso di droni e tecnologie GPS ha reso il processo più veloce, permettendo di raccogliere dati precisi per la mappatura e la realizzazione di modelli tridimensionali. L’applicazione della Topografia è da sempre la base di partenza per la progettazione di infrastrutture di qualsiasi genere a partire da singoli edifici alla realizzazione di strade, ponti, infrastrutture idriche piuttosto che la pianificazione e lo sviluppo di aree urbane nonché il monitoraggio di siti per definirne i cambiamenti ambientali.